LIME

Citrus Latifolia

Rutaceae

NOMI COMUNI: TAHITI LIME, BEARSS LIME


Diffusa in diverse aree tropicali e sub-tropicali del mondo, in Florida viene coltivata a fini commerciali con una produzione di una certa rilevanza.
L'albero è relativamente piccolo con foglie ovali di colore verde scuro, persistenti, lunghe 9-12 cm.

I frutti sono apireni, verdi a maturità commerciale da Luglio a Settembre, di forma ovale, lunghi da 5 a 7 cm e larghi 4-6 cm. Dalla fioritura alla maturità occorrono circa 100-120 giorni.
La sua produttività, notevole in Florida, è relativa alla tecnica colturale, al clone e al portinnesto, elementi che peraltro influenzano la tolleranza nei confronti di alcune malattie.

Si adatta a diversi tipi di terreno da medio impasto a sciolto purché ben drenati, nei suoli calcarei possono manifestarsi alcune micro-carenze.

La pianta ha una spiccata sensibilità a svariate malattie:
virus (tristeza, ecc.), funghi patogeni (phytophthora, ecc.), fitofagi vari.
Nel versante orientale dell'Etna viene duramente colpita dal "mal secco" (phoma tracheiphila).
Le piante propagate per margotta o talea oltre a una minore stabilità nel terreno sono maggiormente soggette ad alcune patologie (marciume radicale, ecc.).

Utilizzazione del frutto
E' un elemento essenziale nella preparazione di molti drinks, il succo fresco viene inoltre usato per marinare pesce e in piatti con avocado.

I nostri Vivai dispongono nella propria collezione, oltre alla Lima Bearss, di altre varietà a frutto più piccolo di diverse provenienze.

AVOCADO
ANNONA CHERIMOYA
FEIJOA
GUAVA
LIME
CATALOGO EXPORT PRICE LIST