SEGNALAZIONE DI VERTICILLIUM SU MANGO IN SICILIA
REPORT OF VERTICILLIUM DAHLIAE ON MANGO IN SICILY
Carlo C. Nicotra
Consultant for tropical and subtropical growers
biological crop protection
 
ABSTRACT
Verticillium Wilt of mango, caused by Verticillium Dahliae, was found in a field in province of Catania (Sicily). The leaves of one o more branches of any mango trees suddenly wilted, in a field of 1400 mango trees, Kensington variety (seedlings), not grafted. The cross section (brown spots, photo 2) at the first investigation on the spot seemed to indicate infected vascular tissues by Verticillium. The identification was confirmed by the laboratory of the Osservatorio Malattie delle Piante di Acireale (Sicily). So far, this is the only case recorded of Verticillium caused by Verticillium Dahliae on Mango in Sicily.

INTRODUZIONE
La coltura, come è noto, in diverse aree di diffusione nel mondo è soggetta ad alcune patologie ed attacchi parassitari che impongono, anche se mirati, non pochi interventi.
Da pochi anni, in Sicilia, sono stati realizzati degli impianti di Mango , di limitate estensioni, per lo più con semenzali non innestati della varietà Kensington prodotti localmente con seme di probabile provenienza australiana.
Nel campo in oggetto, come in altre situazioni simili , la mancanza di un adeguato supporto tecnico ha ridotto il necessario controllo fitosanitario ad una serie innumerevole di trattamenti a calendario con un uso scriteriato di fitofarmaci , senza motivazioni obiettive , con costi di gestione insopportabili , trascurando elementari norme di prevenzione che , come nel caso osservato, avrebbero evitato l'insorgenza dell'infezione.

DESCRIZIONE
In un'azienda nel Comune di Acireale, provincia di Catania, alcune piante di Mango (mangifera indica) manifestavano appassimento delle foglie su di un ramo, altre sull'intera pianta.
L'azienda ad indirizzo limonicolo nel 2002 procedeva all'estirpazione delle piante e successiva messa a dimora, nei mesi di maggio/giugno dello stesso anno, di circa 1400 semenzali di Mango, varietà Kensington.
Nelle due stagioni successive all'impianto gli spazi tra i filari sono stati destinati alla coltivazione di patata (solanum tuberosum) e di altri ortaggi.
Durante il primo sopralluogo, maggio 2004, si riscontravano in più piante dei segni di deperimento palese, disseccamento delle foglie saldamente attaccate ai rami ed una mortalità complessiva intorno alle 150 unità.
L'esame della sezione di alcuni rami, prelevati da diverse piante (a differente stadio di deperimento) ha evidenziato l'occlusione dei vasi (brown spots , foto 2 ) non lasciando dubbi sulla diagnosi di Verticillium.
I successivi accertamenti di laboratorio dell'Osservatorio Malattie delle Piante di Acireale (Catania), confermavano la presenza di Verticillium Dahliae.

CONCLUSIONI
I casi di Verticillium su mango in genere non sono molto frequenti e comunque non con una mortalità di rilievo in pieno campo. La coltivazione ripetuta di solanaceae nei due anni successivi all'impianto si ritiene sia la causa della significativa incidenza dell'infezione. Per bloccarne la diffusione e recuperare le zone infette è già iniziato un piano di risanamento seguendo una metodologia e linee di controllo biologico sperimentate in campo.

AGGIORNAMENTO 2012
La situazione si è stabilizzata nell’arco di due anni con interventi mirati di controllo biologico (suppressive soils) che hanno bloccato la diffusione del patogeno e la mortalità in campo. Nel contempo è stato adottato il metodo dell’agricoltura biologica nella gestione complessiva dell’azienda con risultati più che soddisfacenti sia da un punto di vista sanitario che produttivo e con un apprezzabile riduzione dei costi.

e-mail: avoconsult@aguacate-vivai.it


Fig. 1



Fig. 2
Brown spots indicated infected vascular tissues

Bibliografia
- K. Pernezny and R. Ploetz, 1993, Some Common Diseases of mango in Florida, Tropical Research, Un. of Florida
- F. De Laroussilhe, 1980, Le manguier, Ed. Maissoneuve, Parigi

PHYTOPHTHORA R.R.
ARMILLARIA R.R.
VERTICILLIUM WILT
FIRST REPORT OF VERTICILLIUM ON AVOCADO
REPORT OF VERTICILLIUM ON MANGO