VERTICILLIUM WILT

AVOCADO

 
La malattia è causata da alcuni funghi nel suolo che attraverso le radici penetrano nella pianta diffondendosi nei vasi legnosi, ostacolando il movimento della linfa. Oltre l'avocado può colpire diverse piante da frutto quali ciliegio, albicocco, olivo, pesco, ecc., senza normalmente rappresentare un serio problema. Di altra entità sono i danni possibili su alcune colture ortive.
Assumono un'importanza notevole le misure atte a prevenire il problema.

SINTOMI

Le foglie di un ramo o di una parte della pianta appassiscono disseccandosi, restando attaccate per diverso tempo. Il fenomeno può interessare anche l'intera pianta. Sollevando la corteccia di un ramo infetto possono notarsi delle tipiche striature. La sezione di una branca evidenzierà l'occlusione dei vasi.


CONTROLLO

Rimuovendo le branche morte spesso la pianta reagisce emettendo nuovi germogli e ricostruendo la parte asportata. I mezzi di lotta efficaci non comprendono l'uso di fitofarmaci e riguardano sostanzialmente le misure preventive:

  • utilizzare portinnesti più resistenti.
  • evitare consociazioni, nei primi anni di impianto, con solanacee (patata, pomodoro, peperone, ecc.) o piante sensibili ai verticillium. I residui di precedenti ortive infette sono un possibile veicolo.
  • non utilizzare marze o semi provenienti da piante infette (anche se rimuovendo le branche morte siano state recuperate e non manifestano sintomi apparenti) o comunque di origine sconosciuta.
  • prima di sostituire piante morte, risanare l'area seguendo una metodologia mirata di controllo biologico


e-mail: avoconsult@aguacate-vivai.it

PHYTOPHTHORA R.R.
ARMILLARIA R.R.
VERTICILLIUM WILT
FIRST REPORT OF VERTICILLIUM ON AVOCADO
REPORT OF VERTICILLIUM ON MANGO